BresciaConnessa ha “agganciato” il Giappone

0
Bresciaconnessa-Giappone

Fa immenso piacere vedere che in pochi giorni BresciaConnessa “colpisce” nientepopodimeno che in Giappone.

Il contatto è avvenuto pochi giorni dopo l’annuncio della nascita di BresciaConnessa e dell’avvio della fase di test della piattaforma per la condivisione delle conoscenze sul territorio bresciano e sulla sua gente. Il socialmedia che ad ottobre sarà definitivamente disponibile per raccogliere la collaborazione di tutti i bresciani che amano la propria terra e la propria cultura ha emozionato una nostra concittadina che risiede nell’altra parte del mondo.

Abbiamo agganciato (o forse lei ha agganciato noi) una bresciana di Gussago che vive ad Osaka. Si tratta di Alice Colosini decisa a “connettere” Brescia con il Giappone.
Ci ha scritto una prima email che ci ha letteralmente colpiti perché non immaginavamo di trovare tanto appassionato consenso in così breve tempo, per giunta senza neppure aver potuto vedere il prodotto.
Mi sembra giusto cercare di diffondere il più possibile la notizia, sarà sicuramente uno sprone a perseverare nel duro lavoro di lancio di BresciaConnessa. Non riusciamo infatti a vederlo mai pronto, vorremmo che fosse già pieno di contenuti e coprisse da subito i canali in cui ce lo siamo immaginati debba essere. Eppure ogni giorno nasce un’idea nuova, un’idea rivoluzionaria, ma dovremmo ritardare ancora, cambiare troppe cose. E poi arriva Alice che ci suggerisce anche altre strade possibili da perseguire, non che non ci avessimo pensato, anzi, ma per ora l’obiettivo deve essere quello di solleticare l’attenzione e la partecipazione dei cittadini più sensibili perché sono loro che devono alimentare BresciaConnessa. Più faremo noi e meno sarà frutto della collaborazione di tutti. Ed i contenuti dovranno assolutamente essere gestiti in crowdsourcing.

Comunque manca poco, ad ottobre saremo online e settembre sarà un mese di prove generali.

BresciaConnessa sarà vincente se i bresciani capiranno che la condivisione e la partecipazione saranno voci sempre più importanti per il loro futuro, o meglio se capiranno che BresciaConnessa può essere uno strumento di crescita e innovazione culturale per tutti anche per coloro che stanno lontani dalle tecnologie. Sarà un momento di aggregazione e partecipazione di tutti e di tutte le comunità per contribuire a costruire una piattaforma in cui si possano trovare i video che parlano di Brescia, non quelli di un solo ente o di una sola azienda, di un produttore o di utenti appassionati … bensì un contenitore che li intercetti tutti quelli che sono disponibili permettendo ai bresciani (e non solo) di usufruirne facilmente.
Saranno organizzati in canali tematici fruibili anche sul Televisore di casa (purchè connesso), e poiché comunque saranno tanti in categorie e sottocategorie. Ma sarà anche un socialmedia veramente 2.0. Tutti potranno commentare e votare, aggiungere informazioni a ciascun video aggiungendo link alle schede.

Per il momento godiamoci tutti insieme l’idea che si è fatta Alice di BresciaConnesa.
Andate a leggervi il contributo che ha mandato per il Blog.BresciaConnessa (blog.bresciaconnessa.tv/home/bresciaconnessa-ha-agganciato-il-giappone) e se qualcuno vuole si iscriva per contribuire nella fase di test.

Simone Sossi

 

Foto in copertina:  25 (Portrait of Hae-Won) 2005 – Oil on canvas 550x380mm
di Mitsuyasu Hatakeda
www.moment.jp

 

About author

No comments

Ops... questo forse ti è scappato!

settembre-buoni-propositi

Settembre: buoni propositi

Così l’altra mattina mi sveglio e mi rendo conto che sono un ciccione. Com’è potuto succedere? Ho un mal di testa fottuto, la vista in bianco ...