Una fetta di limone niente zucchero musica elettronica

0
Fraulein Rottenmeier

Chapter 2

Fraulein Rottenmeier

Ti piace il suon tunz tunz ma fatto con criterio? Ti piace una parte teatrale in chi suona? Ti piacciono testi ironici ma con una mira precisa? Bene, direi benessimo. Puoi trovare tutto questo nei Fraulein Rottenmeier. La band camuna è esattamente un mix di queste cose. Potenti, diretti, il loro pop punkerino ti cattura subito e ti resta in testa. Quando è uscito “Elettronica Maccheronica”, il loro primo lavoro, ammetto di essere stato dubbioso. Poi ho visto un live e mi sono innamorato di lacrime in tangenziale. L’esibizione carica di sentimento, grinta, genialità. Hanno fatto una di quelle cose che probabilmente giudico estreme, nel senso che non può piacerti per un pezzetto; lo ami o lo odi un lavoro cosi.

Il loro secondo lavoro è “Rottami”. Album che a mio avviso ha segnato un grande salto di qualità, forse meno trash, forse a tratti pop, forse troppo elettro ma sicuramente mai banale! La loro capacità di mischiare la parte ironica (di quella intelligente) con una musica da ballare è forse la componente che è difficile da trovare sul mercato e forse quello che più regala visibilità alla band.

Giorgio Danke, cantante dei Fraulein Rottenmeier, in tempi recenti ha buttato tutta la sua sensibilità artistica dentro un progetto solista. Ben fatto e bene riuscito. Sulla falsa riga della struttura dei Fraulein, Danke ha costruito un mix di canzoni orecchiabili e facili da memorizzare ma con testi precisi, destinati a voler creare qualcosa dentro chi ascolta.

Giorgio Danke

Giorgio Danke

Il suo ultimo lavoro “La volpe e la gallina”, è forse il meno ballabile, ma di certo il più profondo. Bisogna dare atto a chi, come Danke, prende l’argomento l’amore in tutte le sue forme, colori e razze. Lo ha fatto con sensibilità, bravura e forse il coraggio di chi ha trovato grande sicurezza nei propri mezzi.

Mettetevi all’ascolto, fatevi travolgere dai Fraulein Rottenmeier e da Giorgio Danke. Non riuscirete a restare fermi. Sicuramente con il corpo. Sperando vi arrivi nello stomaco.


Giorgio Danke – La volpe e la gallina

 


Fraulein Rottenmeier – Hai mangiato un limone? (feat. Limonata Cha-Cha)

Visita il sito ufficiale dei Fraulein Rottenmeier

Guarda altri video dei Fraulein Rottenmeier su BresciaConnessa

Chapter 1: I Marydolls

 

About author

No comments

Ops... questo forse ti è scappato!