OP – Dove ti trovi, perché ti trovi lì e che fai di bello?
C – Attualmente mi trovo in Nicaragua dopo aver vissuto a Lanzarote per 4 anni. Insieme ad un mio caro amico ho costruito e gestisco la Surf Home TwoTen° a Popoyo.
OP – Come è stato affrontato il discorso del corona Virus dalle tue parti?
C – Qui per il momento ci sono stati solo 2 casi ma i dati non sono molto attendibili… precauzioni poche e si va avanti sperando non peggiori la situazione… recentemente hanno chiuso le frontiere e forse chiuderanno l’aeroporto.
OP – Come stai reagendo personalmente?
C – Cerco di evitare al massimo di andare nelle città e rimango nel mio paesino
OP – Ti aspettavi che la tua città fosse tra le più colpite da questo Virus?
C – Sinceramente no, ma in questi casi non si può mai sapere.
OP – Che cosa hai pensato in tal senso?
C – Credo sia dovuto al nostro tessuto industriale che ha molti contatti con l’estero…
OP – Brescia ti manca?
C – A volte sì.
OP – Cosa ti manca di più della tua vita “bresciana”?
C – Vedere la famiglia e gli amici sicuramente.
OP – Ogni quanto rientri da noi?
C- Adesso sono più di 2 anni che non torno… avrei voluto tornare per marzo ma i voli sono stati annullati.
OP – Cosa trovi di cambiato maggiormente tra quando sei andata via e quando sei tornata l’ultima volta?
C – Non saprei… quando torno mi sembra sempre bellissima Brescia più di quando ci vivevo.
OP – Rifaresti la tua scelta?
C – Direi di si… ho aperto un attività turistica insieme ad un amico di Brescia e ci troviamo bene qui con tutte le difficoltà del caso.
OP – Vista da fuori la vita in Italia è così negativa?
C – Negativa forse no… é sicuramente diversa dalla vita in Nicaragua… più stressante.
OP – Quando sei rientrato la prima volta a Brescia ed hai fatto – com’è normale che sia – un paragone con quello che stavi vivendo, cosa hai pensato??
C – Quando sono tornato la prima volta dopo essermene andato sono comunque rimasto convinto della mia scelta nonostante la mancanza dei miei amici.
OP – Al netto della fine di questa pandemia, torneresti mai a vivere in Italia dopo il tuo percorso?
C – Credo di sì… non a breve ma mi piacerebbe.
OP – Perché?
C – Alla fine l’idea di tornare non mi dispiace… sempre sia fattibile.
No comments